• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

9 giugno 2021

Cassazione civile (ord.), sez. III, 09/06/2021, n. 16175 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contributi anticipati ad una società da AGEA per la ristrutturazione di vigneti e di importo corrispondente a quanto garantito in una polizza fideiussoria - Richiesta di escussione della garanzia - Diritto di rivalsa della compagnia assicuratrice]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contributi anticipati ad una società da AGEA per la ristrutturazione di vigneti e di importo corrispondente a quanto garantito in una polizza fideiussoria - Richiesta di escussione della garanzia - Diritto di rivalsa della compagnia assicuratrice nei confronti dell’obbligato principale e del coobligato tenuti in solido - Rinnovo automatico della polizza fino ad un massimo di sette anni ed ulteriore proroga di sei mesi rimessa alla volontà dell’ente garantito - Diritto potestativo di estendere la durata della garanzia rispetto alla scadenza - Clausola vessatoria - Clausola di proroga del contratto quale clausola vessatoria predisposta dal contraente più forte nell’ambito di un contratto per adesione da approvarsi necessariamente per iscritto dal contraente debole - Nullità per assenza di specifica approvazione per iscritto ex art. 1341 cod.civ. - Invalidità trasmessa al contratto di coobligazione - Accertato che al momento della richiesta di pagamento il contratto era già scaduto e la garanzia non più operante.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento