• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Attività immobiliari

16 giugno 2021

Cassazione civile (ord.), sez. VI, 16/06/2021, n. 17058 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di risoluzione di contratto di compravendita di immobile, per gravi vizi del bene tali da renderlo inidoneo all'uso, proposta dall’acquirente nei confronti del venditore - Eccezione di decadenza dal diritto di garanzia ex art. 1491 cod. civ.]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di risoluzione di contratto di compravendita di immobile, per gravi vizi del bene tali da renderlo inidoneo all'uso, proposta dall’acquirente nei confronti del venditore - Eccezione di decadenza dal diritto di garanzia ex art. 1491 cod.civ. quanto alla riconoscibilità dei vizi - Informazioni rese dal venditore, al momento della visita dell'immobile, asseritamente non univoche e né trasparenti - Accertata l’assenza di una rassicurazione del venditore circa l'inesistenza dei difetti poi riscontrati dal compratore - Accordata una riduzione del prezzo, nel corso delle trattative, per le condizioni problematiche dell'immobile e dello stabile segnalate dalla parte venditrice - Onere, a carico dell’acquirente, di verificare con cura le condizioni di manutenzione di un immobile di non recente costruzione - Inosservanza di un onere di diligenza del compratore in ordine alla rilevazione dei vizi che si presentino di semplice percezione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento