• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Attività immobiliari

15 giugno 2021

Cassazione civile, sez. III, 15/06/2021, n. 16890 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Stipula di un contratto di locazione - Eccezione di inadempimento da ambedue le parti negoziali - Clausola contrattuale volta ad informare il conduttore su presunte irregolarità dell’impianto elettrico - Inidoneità della clausola ad imporre un obbligo di adeguamento dell'impianto alla normativa]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Stipula di un contratto di locazione - Eccezione di inadempimento da ambedue le parti negoziali - Clausola contrattuale volta ad informare il conduttore su presunte irregolarità dell’impianto elettrico - Inidoneità della clausola ad imporre un obbligo di adeguamento dell'impianto alla normativa, ex lege, a carico del locatore - Clausola limitativa della responsabilità del locatore - Vessatorietà della clausola e nullità della stessa per assenza di doppia sottoscrizione ex art. 1341 cod. civ. - Ambito applicativo - Strutture negoziali predisposte da un contraente che esplichi attività contrattuale e destinate a regolare una serie indefinita di rapporti - Inapplicabilità della disciplina ai contratti predisposti da uno dei due contraenti con riferimento ad una specifica vicenda negoziale rispetto alla quale l'altro contraente può legittimamente apportare le necessarie modifiche - Negozi conclusi a seguito di trattative tra le parti non rientranti nella disciplina ex art. 1341 cod. civ..

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento