24 giugno 2021
Cassazione civile (ord.), sez. VI, 24/06/2021, n. 18195 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo disposto per il pagamento delle fatture emesse per i consumi di acqua potabile fruiti dall’intestatario del contratto di somministrazione della fornitura - Opposizione - Eccepita la violazione degli obblighi contrattuali da parte del gestore del servizio]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo disposto per il pagamento delle fatture emesse per i consumi di acqua potabile fruiti dall’intestatario del contratto di somministrazione della fornitura - Opposizione - Eccepita la violazione degli obblighi contrattuali da parte del gestore del servizio e l’inesistenza della fornitura contrattuale - Contratto con il gestore del servizio idrico regolarmente concluso - Onere della prova della correttezza del funzionamento del contatore idrico e dei consumi registrati ai sensi dell'articolo 67 del Codice del consumo - Onere della prova di aver diligentemente vigilato a carico del consumatore - Presunzione di semplice veridicità della rilevazione dei consumi mediante contatori nei contratti di somministrazione - Onere per il somministrante di provare che il contatore era perfettamente funzionante e del fruitore di dimostrare che l'eccessività dei consumi è dovuta a fattori esterni al suo controllo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento