• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Attività immobiliari

30 giugno 2021

Cassazione civile, sez. II, 30/06/2021, n. 18550 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Ingiunzione di pagamento per la penale prevista dal contratto di mediazione concluso tra le parti per la vendita di alcuni terreni agricoli - Violazione della clausola "mandato in esclusiva" - Opposizione - Clausola penale e di rinnovo tacito quali clausole vessatorie ex artt. 1341 e 1342 cod. civ.]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Ingiunzione di pagamento per la penale prevista dal contratto di mediazione concluso tra le parti per la vendita di alcuni terreni agricoli - Violazione della clausola "mandato in esclusiva" - Opposizione - Clausola penale e di rinnovo tacito quali clausole vessatorie ex artt. 1341 e 1342 cod. civ. richiedenti una specifica approvazione - Asserita applicabilità della tutela del contraente “debole” in presenza di clausole vessatorie anche ai rapporti business to business - Clausole penali e simili non rientranti nella categoria delle clausole vessatorie in quanto determinate dalle parti in via convenzionale - Questione sulla validità del contratto di mediazione - Contratto non rientrante nell’ambito di operatività del Codice del Consumo per il ruolo rivestito di titolare di impresa agricola dalla controparte e per l’avvenuta preventiva contrattazione della clausola penale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento