8 luglio 2021
Cassazione civile (ord.), sez. II, 08/07/2021, n. 19434 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Ingiunzione di pagamento per la restituzione di quanto erogato come prestito al consumo dall’istituto bancario - Opposizione - Eccepita la nullità del contratto - Difetto di collegamento negoziale tra il finanziamento e l’acquisto del bene]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Ingiunzione di pagamento per la restituzione di quanto erogato come prestito al consumo dall’istituto bancario - Opposizione - Eccepita la nullità del contratto - Difetto di collegamento negoziale tra il finanziamento e l’acquisto del bene - Finanziamento erogato per ragioni diverse (contratto di franchising) da quelle apparentemente indicate nel modulo di finanziamento (acquisto di beni destinati al consumo quali economizzatori per caldaie) - Qualificazione giuridica del credito al consumo - Concessione di credito a favore di una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (consumatore) - Contratto di credito e contratto di acquisto unitariamente considerati sotto il profilo giuridico - Tutela del consumatore, finanziato ed acquirente quale parte comune ai due contratti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento