• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

21 giugno 2021

Cassazione civile (ord.), sez. III, 21/06/2021, n. 17636 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Richiesta la dichiarazione di nullità delle clausole contrattuali prescriventi l'addebito d'interessi passivi ad un tasso ultralegale e la restituzione degli importi indebitamente percepiti dalla banca - Invalidità delle clausole del contratto di conto corrente sugli interessi]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Richiesta la dichiarazione di nullità delle clausole contrattuali prescriventi l'addebito d'interessi passivi ad un tasso ultralegale e la restituzione degli importi indebitamente percepiti dalla banca - Accertamento dell'invalidità delle clausole del contratto di conto corrente relative alla misura e alla capitalizzazione degli interessi e all'addebito delle commissioni - Opposizione - Rilevata la sussistenza di un accordo transattivo tra le parti e la validità delle clausole contestate - Intervenuto perfezionamento di un accordo negoziale volto a dirimere una possibile lite giudiziaria attraverso reciproche concessioni tra le parti - Transazione novativa e transazione conservativa - Riviviscenza del rapporto originario esclusivamente in caso di caducazione dell’accordo transattivo conservativo - Subentro di una diversa banca in qualità di cessionaria del credito.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento