25 giugno 2021
Cassazione civile (ord.), sez. I, 25/06/2021, n. 18280 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Società per azioni esercente servizio aeroportuale responsabile di aver abusato della propria posizione dominante e aver applicato, a corrispettivo della subconcessione di spazi ad uso ufficio, tariffe eccedenti la previsione dettata da un provvedimento dell'ENAC]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Società per azioni esercente servizio aeroportuale responsabile di aver abusato della propria posizione dominante e aver applicato, a corrispettivo della subconcessione di spazi ad uso ufficio, tariffe eccedenti la previsione dettata da un provvedimento dell'ENAC - Tariffe rivolte a società incaricate di svolgere servizi di assistenza nel settore della spedizione di merci, con particolare riferimento alle operazioni doganali - Subconcessione di spazi per l'esercizio di attività di handling aeroportuale - Domanda riconvenzionale - Abuso di dipendenza economica - Violazione dell'articolo 102 TFUE, dell'articolo 2597 cod. civ. e dell'articolo 9 della legge n. 192/ 1998 - Accertata la nulllità delle tariffe applicate - Provvedimento dell’AGCM - Devoluzione al giudice amministrativo della giurisdizione delle controversie in materia antitrust riguardanti i corrispettivi regolamentati applicati dal gestore aeroportuale.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento