• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

21 luglio 2021

Cassazione civile, sez. III, 21/07/2021, n. 20839 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Responsabilità per la stipula di una fideiussione a garanzia delle obbligazioni derivanti dal contratto di appalto concluso da una società con il Comune - Escussione della polizza fideiussoria dalla compagnia assicuratrice e conseguente azione monitoria avverso il garante]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Responsabilità per la stipula di una fideiussione a garanzia delle obbligazioni derivanti dal contratto di appalto concluso da una società con il Comune - Escussione della polizza fideiussoria dalla compagnia assicuratrice e conseguente azione monitoria avverso il garante - Opposizione - Asserita vessatorietà dell'atto di coobbligazione per la previsione contrattuale della rinuncia ad opporre eccezioni in merito all'eseguito pagamento e per altre restrizioni contrattuali - Atto unilateralmente predisposto - Richiesta l’applicabilità della disciplina consumeristica ex D.Lgs. n. 206/2005 e del foro del consumatore - Questione giuridica sulla qualificazione del garante come consumatore o professionista/imprenditore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento