• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Banche, assicurazioni e finanziarie

1 giugno 2021

Cassazione civile, sez. III, 01/06/2021, n. 15276 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) responsabile, quale socio di maggioranza di Alitalia, per avere diffuso rassicurazioni sul risanamento dell’impresa nonché per avere indotto gli stessi risparmiatori a conservare le azioni in loro possesso e ad acquistare nuovi titoli della società]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) responsabile, quale socio di maggioranza di Alitalia, per avere diffuso rassicurazioni sul risanamento dell’impresa nonché per avere indotto gli stessi risparmiatori a conservare le azioni in loro possesso e ad acquistare nuovi titoli della società garantendo la continuità industriale in difetto di un credibile piano industriale - Rassicurazioni smentite dalla decisione assunta da Borsa italiana di sospendere e di non riammettere definitivamente i titoli della società alla quotazione di borsa - Lesione dell’affidamento incolpevole degli investitori - Richiesta di risarcimento del danno per la perdita di valore dei titoli azionari di Alitalia - Responsabilità del MEF per l’attività di direzione e coordinamento di cui all'art. 2497 cod. civ..

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento