• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

9 giugno 2021

Cassazione penale, sez. V, 09/06/2021, n. 22805 [Concorrenza - Appalti pubblici - Turbata libertà degli incanti - Responsabilità concorsuale di più soggetti per aver turbato il regolare svolgimento di gare pubbliche di appalto indette dal comune avvalendosi di mezzi fraudolenti - Accordo tra imprese al fine di indirizzare l'esito della gara in maniera predeterminata dai concorrenti]

Concorrenza - Appalti pubblici - Turbata libertà degli incanti - Responsabilità concorsuale di più soggetti per aver turbato il regolare svolgimento di gare pubbliche di appalto indette dal comune avvalendosi di mezzi fraudolenti -  Accordo tra imprese al fine di indirizzare l'esito della gara in maniera predeterminata dai concorrenti - Reato ex art. 353 bis cod. pen. - Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente - Obbligo di motivazione della scelta del contraente al fine di evitare fenomeni di favoritismi da parte dei funzionari che affidano l’incarico - Indici di collegamento tra le imprese partecipanti alla gara - Obbligo della P.A. di garantire la libera competizione dei concorrenti nelle gare nei pubblici incanti e nelle licitazioni private - Ambito applicativo della norma.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento