• Concorrenza - Aspetti generali -Banche, assicurazioni e finanziarie

4 agosto 2021

Cassazione civile (ord.) sez. L, 04/08/2021, n. 22247 [Concorrenza - Contratto di lavoro tra un istituto di credito ed il dipendente recante le clausole di divieto di storno dei clienti dalla banca e di patto di non concorrenza - Violazione delle clausole da parte del lavoratore passato alle dipendenze di un altro istituto bancario]

Concorrenza - Contratto di lavoro tra un istituto di credito ed il dipendente recante le clausole di divieto di storno dei clienti dalla banca e di patto di non concorrenza - Violazione delle clausole da parte del lavoratore passato alle dipendenze di un altro istituto bancario - Questione sulla validità spazio-temporale del patto di non concorrenza ai sensi delle condizioni tassative previste dall’art. 2125 cod. civ. - Valutazione della congruità del corrispettivo del patto di non concorrenza pattuito - Ricognizione del patto di non concorrenza con riguardo al momento della decorrenza della sua efficacia - Patto di non concorrenza validamente stipulato - Distinzione ed autonomia negoziale delle due clausole contrattuali di divieto di storno della clientela e divieto di patto di non concorrenza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento