24 gennaio 2020
Cassazione civile (ord.), sez. VI, 24/01/2020, n. 1666 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti del fideiussore di un imprenditore - Opposizione - Eccezione di incompetenza territoriale in ragione della qualità di consumatore del garante - Condizioni per l'applicabilità della nozione comunitaria di consumatore alla fideiussione]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti del fideiussore di un imprenditore - Opposizione - Eccezione di incompetenza territoriale in ragione della qualità di consumatore del garante - Condizioni per l'applicabilità della nozione comunitaria di consumatore ex art. 2, lett. b), della direttiva 93/13 alla fideiussione stipulata per garantire il debito di una società commerciale - Requisiti soggettivi di applicabilità della disciplina legislativa consumeristica in relazione al contratto di fideiussione da valutarsi con riferimento alle parti dello stesso e non già al distinto contratto principale.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento