• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali

13 dicembre 2018

Cassazione civile (ord.), sez. III, 13/12/2018, n. 32225 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Diffida a restituire un finanziamento garantito da fideiussori e concesso a società di cui il diffidato è socio - Domanda di manleva nei confronti dei cofideiussori - Negata l'applicabilità della disciplina consumeristica - Nozione comunitaria di consumatore]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Diffida a restituire un finanziamento garantito da fideiussori e concesso a società di cui il diffidato è socio - Domanda di manleva nei confronti dei cofideiussori - Negata l'applicabilità della disciplina consumeristica in quanto il ruolo di professionista del debitore principale attrae la qualifica del fideiussore - Requisito della qualità di consumatore da riferirsi all'obbligazione garantita - Nozione comunitaria di consumatore - Criterio funzionale consistente nel valutare se il rapporto contrattuale rientri nell'ambito di attività estranee all'esercizio di una professione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento