• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

15 settembre 2021

Cassazione civile (ord.), sez. VI, 15/09/2021, n. 24993 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Fideiussione a garanzia di un finanziamento bancario prestata ad una società - Ingiunzione di pagamento emessa dall’ istituto di credito nei confronti dei fideiussori a seguito dell’insolvenza della società - Opposizione - Foro del consumatore]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Fideiussione a garanzia di un finanziamento bancario prestata ad una società - Ingiunzione di pagamento emessa dall’ istituto di credito nei confronti dei fideiussori a seguito dell’insolvenza della società - Opposizione - Foro del consumatore - Eccepita l’applicabilità della disciplina consumeristica in ragione della condizione di consumatore del fideiussore, in quanto persona fisica priva di ruolo nella società debitrice - Esclusa la configurabilità del credito al consumo, inteso quale  finanziamento concesso ad un soggetto non professionista per l'acquisto di beni - Fideiussore, che non agisce in qualità di professionista o imprenditore, da considerare consumatore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento