30 settembre 2021
Cassazione civile (ord.), sez. III, 30/09/2021, n. 26531 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Garanzie prestate da persone fisiche per obbligazioni nascenti da un contratto di locazione finanziaria di un immobile concesso in utilizzazione ad una società - Decreto ingiuntivo di pagamento - Opposizione - Eccezione di nullità del contratto - Previsione di una clausola penale]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Garanzie prestate da persone fisiche per obbligazioni nascenti da un contratto di locazione finanziaria di un immobile concesso in utilizzazione ad una società - Decreto ingiuntivo di pagamento - Opposizione - Eccezione di nullità del contratto - Previsione di una clausola penale (c.d. clausola di confisca) - Risarcimento del danno spettante al concedente in ipotesi di risoluzione del contratto di leasing traslativo per inadempimento dell'utilizzatore - Clausola vessatoria e carente di approvazione scritta ai sensi dell’art. 1341 cod. civ. - Riduzione della clausola penale manifestamente eccessiva ai sensi dell'art. 1526, secondo comma, cod. civ..
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento