• Concorrenza - Intese -Farmaceutica

5 ottobre 2021

Cassazione civile, sez. unite, 05/10/2021, n. 26920 [Concorrenza - Intese - Accordo di licenza stipulato da Roche e Novartis con la stessa società biotecnologica per l'uso, rispettivamente, dei farmaci Avastin e Lucentis - Concertazione contraria all'art. 101, par. 1, lett. c), TFUE posta in essere dai due gruppi farmaceutici per indurre lo spostamento del mercato verso il farmaco più costoso]

Concorrenza - Intese - Accordo di licenza stipulato da Roche e Novartis con la stessa società biotecnologica per l'uso, rispettivamente, dei farmaci Avastin e Lucentis - Concertazione contraria all'art. 101, par. 1, lett. c), TFUE posta in essere dai due gruppi farmaceutici per indurre, in relazione alle patologie oftalmiche, lo spostamento del mercato verso il farmaco più costoso, il Lucentis - Mercato giuridicamente rilevante - Condotta concertata restrittiva della concorrenza per oggetto - Sanzione dell'AGCM - Concertazione diretta a creare una artificiosa differenziazione tra i due farmaci  tramite la diffusione di notizie ingannevoli relative al farmaco meno costoso - Strategia anticoncorrenziale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento