6 maggio 2022
Cassazione civile, sez. II, 06/05/2022, n. 14405 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Stipula di un contratto preliminare di vendita recante una clausola arbitrale - Presentazione, a seguito dell’inadempimento della promittente venditrice, di un’istanza per il trasferimento della proprietà - Nullità c.d. di protezione per omessa prestazione di fideiussione da parte del costruttore]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Stipula di un contratto preliminare di vendita recante una clausola arbitrale - Presentazione, a seguito dell’inadempimento della promittente venditrice, di un’istanza per il trasferimento della proprietà - Nullità c.d. di protezione per omessa prestazione di fideiussione da parte del costruttore all’acquirente - Nullità del lodo arbitrale in quanto viziato - Sentenza della CGUE (C168/05) - Annullamento del lodo - Necessità di garantire al contraente debole una tutela effettiva, tenuto conto del rischio che ignori i suoi diritti o incontri difficoltà per esercitarli.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento