19 settembre 2022
Cassazione civile (ord.), sez. II, 19/09/2022, n. 27344 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per il pagamento della penale dovuta all’agenzia immobiliare dalla conferente il mandato, per non essere addivenuta alla stipula di un contratto preliminare di compravendita immobiliare, a seguito del perfezionamento della proposta e dell’accettazione]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per il pagamento della penale dovuta all’agenzia immobiliare dalla conferente il mandato, per non essere addivenuta alla stipula di un contratto preliminare di compravendita immobiliare, a seguito del perfezionamento della proposta e dell’accettazione - Penale per il mancato guadagno del mediatore - Nullità della penale ex art. 34 del Codice del consumo in quanto manifestamente sproporzionata ed eccessiva - Penale di ammontare identico a quello della provvigione prevista in caso di positiva conclusione dell'affare - Revoca del d.i..
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento