• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Attività immobiliari

20 settembre 2022

Cassazione civile (ord.), sez. II, 20/09/2022, n. 27505 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Conferente l’incarico di mediazione per la vendita di un immobile convenuto in giudizio dall’agenzia immobiliare, incaricata, per il pagamento della penale prevista in caso di ingiustificato rifiuto a stipulare il contratto di compravendita]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Conferente l’incarico di mediazione per la vendita di un immobile convenuto in giudizio dall’agenzia immobiliare, incaricata, per il pagamento della penale prevista in caso di ingiustificato rifiuto a stipulare il contratto di compravendita - Mandante agente come mero comproprietario dell’immobile e dunque come consumatore - Nullità della clausola penale ai sensi degli artt. 33, co. 2, lett. f), e 36, del D.Lgs. n. 206/2005 - Significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi contrattuali - Evidente caratterizzazione sanzionatoria del fatto in sé della mancata conclusione dell’affare per fatto “imputabile” al preponente.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento