• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Banche, assicurazioni e finanziarie

12 ottobre 2022

Cassazione civile (ord.), sez. II, 12/10/2022, n. 29745 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Istituto bancario responsabile di carenze nelle procedure di valutazione di adeguatezza delle operazioni compiute, con specifico riferimento alle modalità di profilatura della clientela, e per la mancata adozione di misure volte a prevenire condotte elusive dei controlli]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Istituto bancario responsabile di carenze nelle procedure di valutazione di adeguatezza delle operazioni compiute, con specifico riferimento alle modalità di profilatura della clientela, e per la mancata adozione di misure volte a prevenire condotte elusive dei controlli - Accertate molteplici irregolarità nei finanziamenti concessi dalla banca ed esclusivamente finalizzati all'acquisto delle azioni di propria emissione - Sanzione della Consob - Opposizione - Rigetto - Disattesa la questione inerente alla pretesa decadenza dal potere sanzionatorio per decorso del termine ex art. 195, co. 1, T.U.F. - Ius superveniens inapplicabile.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento