11 ottobre 2022
Cassazione civile (ord.), sez. V, 11/10/2022, n. 29593 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Dichiarate non dovute le somme richieste all’utente del servizio pubblico di erogazione dell'acqua per "partite pregresse/conguaglio" concernenti il costo del servizio idrico integrato - Eccezione di prescrizione in relazione ai conguagli richiesti per il periodo anteriore]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Dichiarate non dovute le somme richieste all’utente del servizio pubblico di erogazione dell'acqua per "partite pregresse/conguaglio" concernenti il costo del servizio idrico integrato - Eccezione di prescrizione in relazione ai conguagli richiesti per il periodo anteriore - Accoglimento - Questione sulla competenza giurisdizionale del giudice ordinario o del giudice amministrativo - Necessità del recupero integrale dei costi dei servizi idrici prescritta dall'art. 9 della Dir. n. 2000/60/CE - Nozione di "recupero" dei costi in cui si sostanzia il "conguaglio” dell’utente.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento