• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Commercio

21 novembre 2022

Cassazione civile (ord.), sez. VI, 21/11/2022, n. 34215 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare il debitore principale ed il fideiussore a pagare le somme dovute, a titolo di capitale ed interessi, a società agricola - Opposizione - Incompetenza del giudice adito ai sensi della clausola di determinazione del foro convenzionale del contratto]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare il debitore principale ed il fideiussore a pagare le somme dovute, a titolo di capitale ed interessi, a società agricola - Opposizione - Incompetenza del giudice adito ai sensi della clausola di determinazione del foro convenzionale contenuta nel contratto di fideiussione stipulato - Accoglimento - Ricorso - Regolamento di competenza - Fideiussore qualificabile come consumatore in quanto slegato  da qualsivoglia rapporto commerciale o imprenditoriale con il soggetto garantito - Applicabilità del foro del consumatore - Inderogabilità - Clausola derogatoria da considerarsi vessatoria.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento