• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

16 novembre 2022

Cassazione civile, sez. unite, 16/11/2022, n. 33719 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Mutuo fondiario garantito da ipoteca - Violazione dei limiti di finanziabilità del mutuo fondiario previsti dall’articolo 38, secondo comma, del T.U.B. - Conseguenze - Invalidità del contratto di mutuo - Rispetto del limite di finanziabilità]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Mutuo fondiario garantito da ipoteca - Violazione dei limiti di finanziabilità del mutuo fondiario previsti dall’articolo 38, secondo comma, del T.U.B. - Conseguenze - Invalidità del contratto di mutuo - Rispetto del limite di finanziabilità costituente un elemento essenziale del contenuto del contratto ed un limite inderogabile all’autonomia privata - Salva la possibilità di conversione del contratto in ordinario mutuo ipotecario - Rapporto di species (mutuo fondiario) a genus (mutuo ordinario ipotecario) - Riqualificazione d’ufficio del contratto di mutuo fondiario come ordinario mutuo ipotecario ritenuta operazione non praticabile.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento