• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

30 novembre 2022

Cassazione civile (ord.), sez. III, 30/11/2022, n. 35290 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Istanza di accertamento del credito della banca derivante da fideiussione e di declaratoria di inefficacia, ex art. 2901 cod. civ., degli atti di rilascio di cambiale ipotecaria e di iscrizione di ipoteca volontaria - Atti qualificati a titolo gratuito - Accoglimento - Impugnazione]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Istanza di accertamento del credito della banca derivante da fideiussione e di declaratoria di inefficacia, ex art. 2901 cod. civ., degli atti di rilascio di cambiale ipotecaria e di iscrizione di ipoteca volontaria - Atti qualificati a titolo gratuito - Accoglimento - Impugnazione - Rigetto - Negata la natura onerosa degli atti di garanzia - Ricorso - Rigetto - Non contestabile la valutazione di gratuità degli atti revocandi - Nullità della fideiussione derivante da intesa anticoncorrenziale - Violazione della normativa antitrust - Rilevabilità d’ufficio - Nullità parziale delle clausole riproduttive di quelle dello schema costituente l'intesa vietata.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento