• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

17 gennaio 2023

Cassazione civile (ord.), sez. I, 17/01/2023, n. 1226 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda di accertamento di parziale nullità del contratto di mutuo fondiario garantito da ipoteca e stipulato con la banca - Natura usuraria dei tassi applicati - Erroneità dell’indicazione dell’indice sintetico di costo, inferiore a quello reale - Anatocismo]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda di accertamento di parziale nullità del contratto di mutuo fondiario garantito da ipoteca e stipulato con la banca - Natura usuraria dei tassi applicati - Erroneità dell’indicazione dell’indice sintetico di costo, inferiore a quello reale - Anatocismo quanto al mutuo con ammortamento c.d. alla francese - Domanda di restituzione di quanto percepito dalla banca - Rigetto - TAEG non oggetto di pattuizione delle parti, ma costituente modalità di espressione del costo complessivo del finanziamento - Errata indicazione del costo del finanziamento inidonea ad alterare il consenso negoziale del consumatore - Ricorso.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento