10 febbraio 2023
Cassazione civile, sez. III, 10/02/2023, n. 4239 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Azione di accertamento negativo per la declaratoria della non debenza degli importi richiesti dalla società erogatrice del servizio idrico - Importi non afferenti a consumi non in precedenza contabilizzati, e recuperati a conguaglio, ma ad aumenti tariffari non concordati]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Azione di accertamento negativo per la declaratoria della non debenza degli importi richiesti dalla società erogatrice del servizio idrico - Importi non afferenti a consumi non in precedenza contabilizzati, e recuperati a conguaglio, ma ad aumenti tariffari non concordati, dovuti al recupero di oneri di gestione della società - Accoglimento - Appello - Accoglimento - Componente tariffaria esplicitamente prevista dalla normativa vigente in materia di somministrazione del servizio idrico - Ricorso - Nozione di recupero dei costi, in cui si sostanzia il "conguaglio", legittimamente più ampia della sola remunerazione dei consumi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento