• Concorrenza - Abuso di posizione dominante -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

13 febbraio 2023

Cassazione civile (ord.), sez. unite, 13/02/2023, n. 4291 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Ferrovie dello Stato responsabile di aver posto in essere, tramite le società da essa controllate (RFI e Trenitalia), un abuso di posizione dominante volto a ritardare e poi impedire l'ingresso di altro operatore ferroviario nel mercato del trasporto ferroviario passeggeri]

Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Ferrovie dello Stato responsabile di aver posto in essere, tramite le società da essa controllate (RFI e Trenitalia), un abuso di posizione dominante volto a ritardare e poi impedire l'ingresso di altro operatore ferroviario nel mercato del trasporto ferroviario passeggeri, in violazione dell'art. 102 TFUE, nonché altri comportamenti ingiustificatamente dilatori, ostativi all'accesso del nuovo operatore ferroviario alla rete nazionale - Sanzione di AGCM - Ricorso - Accoglimento - Appello di AGCM - Accoglimento parziale - Confermato l'abuso della posizione dominante soltanto delle controllate - Ricorsi civili - Inammissibilità - Denuncia di meri errores in procedendo o in iudicando del CdS, non sindacabili.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento