17 febbraio 2023
Cassazione civile (ord.), sez. VI, 17/02/2023, n. 5158 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Ricorso per la ritenuta inapplicabilità della disciplina del Codice del Consumo e per il dimezzamento, in applicazione delle norme comuni, del risarcimento del danno per vizi della cosa venduta]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Ricorso per la ritenuta inapplicabilità della disciplina del Codice del Consumo e per il dimezzamento, in applicazione delle norme comuni, del risarcimento del danno per vizi della cosa venduta in ossequio ad una limitazione di responsabilità contenuta in una clausola contrattuale - Violazione dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. n. 206/2005 - Erroneamente ritenuto che il ricorrente non possa qualificarsi consumatore - Rigetto - Rilevata inapplicabilità della disciplina consumeristica a seguito dell’accertamento di fatto che il ricorrente esercita attività di impresa agricola - Esclusa la ricorrenza nel caso di specie di un contratto predisposto secondo modelli o formulari.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento