• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

27 febbraio 2023

Cassazione civile (ord.), sez. unite, 27/02/2023, n. 5868 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda della banca per l'accertamento della nullità di atti negoziali afferenti ad una società e per l'azione revocatoria - Ricorso per regolamento di giurisdizione - Difetto della giurisdizione italiana - Competenza dell’autorità giudiziaria dello Stato europeo del domicilio]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda della banca per l'accertamento della nullità di atti negoziali afferenti ad una società e per l'azione revocatoria - Ricorso per regolamento di giurisdizione - Difetto della giurisdizione italiana - Competenza dell’autorità giudiziaria dello Stato europeo in cui il ricorrente è domiciliato, per aver prestato fideiussione in favore della società in veste di consumatore - Non fondatezza - Condizioni di applicabilità della disciplina consumeristica di cui alla direttiva 93/13/CEE alla fideiussione - Prestazione della garanzia per scopi estranei all’attività professionale del fideiussore - Inapplicabilità al caso - Stretto collegamento della garanzia all’attività professionale del garante.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento