• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Attività professionali

2 marzo 2023

Cassazione civile (ord.), sez. II, 02/03/2023, n. 6304 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per il pagamento dell’onorario professionale di un avvocato in un procedimento penale - Opposizione - Declaratoria di incompetenza del foro adito a favore del foro del consumatore - Appello - Condanna dell'avvocato]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per il pagamento dell’onorario professionale di un avvocato in un procedimento penale - Opposizione - Declaratoria di incompetenza del foro adito a favore del foro del consumatore - Appello - Condanna dell'avvocato - Ricorso - Contestato il riconoscimento della qualità di consumatore nel cliente dell'avvocato, in relazione al giudizio penale, essendo tale qualifica asseritamente riservata nel giudizio civile - Infondatezza - Irrilevanza del procedimento (civile o penale) oggetto di controversia - Prevalente il foro speciale ed esclusivo della residenza o del domicilio del consumatore, previsto dall’art. 33, co. 2, lett. u) del D.Lgs. n. 206/2005, sul foro speciale ex art. 637, co. 3 c.p.c..

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento