2 marzo 2023
Cassazione civile (ord.), sez. VI, 02/03/2023, n. 6222 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei fideiussori a favore di istituto di credito - Opposizione - Eccepita dall’opponente la nullità della fideiussione posta a fondamento della domanda avanzata nei suoi confronti per violazione della normativa a tutela della concorrenza]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei fideiussori a favore di istituto di credito - Opposizione - Eccepita dall’opponente la nullità della fideiussione posta a fondamento della domanda avanzata nei suoi confronti per violazione della normativa a tutela della concorrenza ex art. 2, co. 2, lett. a), L. n. 287/1990 - Declaratoria di incompetenza in favore della Sezione specializzata in materia di impresa presso altro foro - Ricorso - Incompetenza del foro prescelto in quanto la questione relativa alla nullità della fideiussione è stata introdotta in giudizio dall’opponente mediante eccezione - Accoglimento - Competenza della sezione specializzata in materia di imprese riservata alle sole azioni di nullità.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento