16 marzo 2023
Cassazione civile, sez. II, 16/03/2023, n. 7590 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Istanza del mediatore per il pagamento della provvigione dovuta per la vendita di un terreno, conclusa senza il suo intervento ma in costanza dell'incarico di mediazione in precedenza conferito - Rigetto per difetto di prova dell'iscrizione all'albo degli agenti d'affari e mediatori]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Istanza del mediatore per il pagamento della provvigione dovuta per la vendita di un terreno, conclusa senza il suo intervento ma in costanza dell'incarico di mediazione in precedenza conferito - Rigetto per difetto di prova dell'iscrizione all'albo degli agenti d'affari e mediatori - Appello - Rigetto - Ricorso - Accoglimento - Rinvio al tribunale - Eccepita la nullità della clausola posta a fondamento della domanda - Accoglimento dell’eccezione e rigetto del ricorso per accertata nullità della clausola in contestazione, ex art. 1469 bis cod. civ., in quanto costituente clausola penale di importo eccessivo per il consumatore - Ricorso - Rigetto - Censurata la qualificazione della clausola quale penale senza indicare specificamente i canoni interpretativi violati.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento