7 marzo 2023
Cassazione civile (ord.), sez. III, 07/03/2023, n. 6728 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Acquisto di una società da parte di altre due imprese che hanno adempiuto ai debiti della società acquistata, garantiti da fideiussori - Istanza per la liberazione dei fideiussori della società garantita dalle banche creditrici - Rigetto]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Acquisto di una società da parte di altre due imprese che hanno adempiuto ai debiti della società acquistata, garantiti da fideiussori - Istanza per la liberazione dei fideiussori della società garantita dalle banche creditrici - Rigetto - Prevista una clausola di reviviscenza o sopravvivenza della fideiussione nei contratti fideiussori - Appello - Nullità della clausola di reviviscenza per violazione delle regole di concorrenza - Rigetto - Ricorso - Inammissibilità della questione di nullità della clausola - Accoglimento del ricorso - Inoperatività della clausola di reviviscenza - Clausola da ritenersi non riferibile alle "garanzie concesse", essendo il suo operare subordinato al verificarsi di futuri eventi condizionali.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento