• Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole -Commercio

15 gennaio 2009

Cassazione civile, sez. unite, 15/01/2009, n. 794 [Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole - Commercializzazione di confezioni di sigarette con l'utilizzo della dicitura "LIGHT" atta ad indurre in errore il consumatore medio in ordine alla presunta minore pericolosità e nocività di tali prodotti rispetto a quelli normali - Fatto produttivo di danno ingiusto]

Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole - Commercializzazione di confezioni di sigarette con l'utilizzo della dicitura "LIGHT" atta ad indurre in errore il consumatore medio in ordine alla presunta minore pericolosità e nocività di tali prodotti rispetto a quelli normali - Fatto produttivo di danno ingiusto che obbliga colui che l'ha commesso al risarcimento del danno, indipendentemente dall’esistenza di una specifica disposizione o di un provvedimento che vieti l'espressione impiegata - Necessità per il consumatore, che lamenti di aver subito un danno per effetto di una pubblicità ingannevole ed agisca ex art. 2043 c.c., di provare l'esistenza del danno, il nesso di causalità tra pubblicità e danno, nonché la colpa di chi ha diffuso la pubblicità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento