• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

12 maggio 2018

Cassazione civile (ord.), sez. unite, 12/04/2023, n. 9782 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Istanza di declaratoria di nullità, annullamento o inefficacia di due contratti di conti correnti aperti per la necessità di costituire un Trust, nel quale far confluire somme depositate in conto svizzero - Conti correnti intestati uno a persona fisica e l’altro al Trust]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Istanza di declaratoria di nullità, annullamento o inefficacia di due contratti di conti correnti aperti per la necessità di costituire un Trust, nel quale far confluire somme depositate in conto svizzero - Conti correnti intestati uno a persona fisica e l’altro al Trust - Rapporti contrattuali affetti da nullità assoluta in quanto conseguenza dell'attività di funzionari della banca svizzera in contrasto con le norme nazionali che regolano, in Italia, l'attività bancaria - Eccepito il difetto di giurisdizione del giudice italiano, in favore del giudice svizzero - Ricorso per regolamento di giurisdizione - Dichiarata la giurisdizione del giudice italiano in relazione al contratto di conto corrente intestato alla persona fisica.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento