15 maggio 2023
Cassazione civile (ord.), sez. I, 15/05/2023, n. 13193 [Concorrenza - Società per azioni Esercizi Aeroportuali (SEA) responsabile di aver imposto a talune società tariffe ingiustificatamente gravose e discriminatorie per la subconcessione di uffici operativi in aeroporto - Impugnazione - Azione c.d. follow on fondata sull'accertamento di AGCM - Accoglimento - Appello di SEA]
Concorrenza - Società per azioni Esercizi Aeroportuali (SEA) responsabile di aver imposto a talune società tariffe ingiustificatamente gravose e discriminatorie per la subconcessione di uffici operativi in aeroporto - Impugnazione - Azione c.d. follow on fondata sull'accertamento di AGCM - Accoglimento - Appello di SEA - Parziale accoglimento - SEA condannata alla restituzione delle somme eccedenti il canone stabilito da ENAC - Ricorso di SEA - Censurata utilizzabilità del provvedimento di AGCM quale prova privilegiata in giudizio - Inammissibilità - Risarcimento dei danni da illeciti anticoncorrenziali ex art. 33, L. n. 287/1990 - Provvedimenti di AGCM costituenti prova privilegiata in relazione alla sussistenza del comportamento accertato o della posizione rivestita sul mercato e del suo eventuale abuso.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento