14 aprile 2023
Cassazione penale, sez. VI, 14/04/2023, n. 15854 [Concorrenza - Reato ex artt. 513-bis, co. 2, e 416-bis. 1 cod. pen. - Organizzatore di fatto di evento modistico, in concorso con amministratore di fatto di società di sicurezza e vigilanza, responsabile di aver compiuto atti di concorrenza illecita con minaccia implicita in occasione della suddetta manifestazione]
Concorrenza - Reato ex artt. 513-bis, co. 2, e 416-bis. 1 cod. pen. - Organizzatore di fatto di evento modistico, in concorso con amministratore di fatto di società di sicurezza e vigilanza, responsabile di aver compiuto atti di concorrenza illecita con minaccia implicita in occasione della suddetta manifestazione - Aggravanti di aver agito in relazione ad attività sponsorizzata e patrocinata dal Comune, sfruttando il "metodo mafioso" ed al fine di agevolare associazione di stampo mafioso - Ricorso - Fondatezza - Ratio dell’art. 513-bis cod. pen. consistente nel porre un argine alle condotte anticoncorrenziali comunque realizzate con comportamenti violenti o minatori-Non sussistente un’ operazione posta in essere con violenza o minaccia e idonea a contrastare od ostacolare la libertà di autodeterminazione dell'impresa concorrente.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento