• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

30 maggio 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 30/05/2023, n. 15146 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Nullità del contratto di fideiussione - Violazione e falsa applicazione dell’art. 2, L. n. 287/1990, in relazione all’art. 360, co. 1, n. 3, cod. proc. civ., per non avere la Corte territoriale dichiarato nullo il contratto di fideiussione stipulato tra le parti]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Nullità del contratto di fideiussione - Violazione e falsa applicazione dell’art. 2, L. n. 287/1990, in relazione all’art. 360, co. 1, n. 3, cod. proc. civ., per non avere la Corte territoriale dichiarato nullo il contratto di fideiussione stipulato tra le parti nonostante quest’ultimo rientri tra le c.d. fideiussioni omnibus e sia conforme allo schema di contratto predisposto dall’ABI - Valutazione della eccezione di nullità del contratto in sede di legittimità avente come presupposto che in sede di giudizio di merito siano stati accertati i relativi presupposti di fatto - Nullità che può essere rilevata d’ufficio in ogni stato e grado del giudizio, ma solo laddove siano acquisiti agli atti del giudizio tutti gli elementi di fatto dai quali possa desumersene l’esistenza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento