8 giugno 2023
Cassazione civile (ord.), sez. V, 08/06/2023, n. 16216 [Libera circolazione delle merci - Importazione con bolletta oggetto di verifica doganale - Esame della bolletta - Valore imponibile dichiarato in dogana cui non era stato addizionato, nella percentuale specifica stabilita dal contratto, il corrispettivo relativo al diritto di licenza - Dichiarazione di importazione]
Libera circolazione delle merci - Importazione con bolletta oggetto di verifica doganale - Esame della bolletta - Valore imponibile dichiarato in dogana cui non era stato addizionato, nella percentuale specifica stabilita dal contratto, il corrispettivo relativo al diritto di licenza - Revisione dell'accertamento per la dichiarazione di importazione definitiva sottoposta a controllo documentale, confermandone l'origine, la quantità e la qualità ma non il valore, che veniva rideterminato quale base imponibile su cui calcolare i diritti di confine dovuti - Mancata parziale riscossione dei dazi dovuti per legge con riferimento alle merci effettivamente importate.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento