• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

25 maggio 2023

Cassazione civile (ord.), sez. VI, 25/05/2023, n. 14651 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Cause riunite promosse nei confronti della banca e aventi ad oggetto l’accertamento della responsabilità di quest’ultima per le condotte illecite poste in essere da un suo dipendente, con la condanna della medesima al risarcimento del danno]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Cause riunite promosse nei confronti della banca e aventi ad oggetto l’accertamento della responsabilità di quest’ultima per le condotte illecite poste in essere da un suo dipendente, con la condanna della medesima al risarcimento del danno - Dichiarazione di incompetenza per territorio del foro del luogo di residenza dei danneggiati - Ricorso per regolamento di competenza -  Foro del consumatore, ex art. 33, co. 2, lett. u), del D.Lgs. n. 206/2005 - Corretta la dichiarazione di incompetenza - Invocata responsabilità della banca di tipo extracontrattuale, fondata sull’applicabilità dell’art. 2049 c.c - Non rinvenibile un vincolo di natura contrattuale tra gli istanti e la banca.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento