• Concorrenza - Abuso di posizione dominante -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

4 maggio 2023

Cassazione civile (ord.), sez. unite, 04/05/2023, n. 11687 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Richiesta di impresa ferroviaria a RFI di assegnazione delle tracce orarie necessarie per lo svolgimento del servizio di trasporto passeggeri sulle linee relative ai contratti di servizio pubblico sottoscritti tra Trenitalia e tre Regioni]

Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Richiesta di impresa ferroviaria a RFI di assegnazione delle tracce orarie necessarie per lo svolgimento del servizio di trasporto passeggeri sulle linee relative ai contratti di servizio pubblico sottoscritti tra Trenitalia e tre Regioni - Decisione dell’Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari - Attività di trasporto oggetto della richiesta suscettibile di compromettere l’equilibrio economico dei contratti di servizio con Trenitalia - Impugnazione dell’impresa davanti al giudice amministrativo - Rigetto - Intervenuta sentenza del CdS, in separato giudizio, che ha rigettato il ricorso avverso il provvedimento di AGCM che aveva sanzionato le Ferrovie dello Stato, RFI e Trenitalia per il contestato illecito concorrenziale derivante da abuso di posizione dominante - Violazione dell’art. 102 TFUE - Appello - Parziale accoglimento - Ricorso di Trenitalia in sede civile - Inammissibilità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento