• Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza -Elettronica e informatica

14 luglio 2023

Cassazione penale, sez. III, 14/07/2023, n. 30754 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Requisiti di sicurezza di cui un'apparecchiatura deve essere obbligatoriamente dotata ai fini dell'immissione nel mercato - Consegna all'acquirente di un apparecchio elettrico diverso per "qualità" da quanto dichiarato e pattuito - Impossibilità di commercializzare il bene oggetto della fornitura]

Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Requisiti di sicurezza di cui un'apparecchiatura deve essere obbligatoriamente dotata ai fini dell'immissione nel mercato - Consegna all'acquirente di un apparecchio elettrico diverso per "qualità" da quanto dichiarato e pattuito - Impossibilità di commercializzare il bene oggetto della fornitura perchè la dichiarazione di conformità sarebbe priva del supporto di idonea documentazione - Condizione legale di immissione sul mercato del materiale elettrico di cui all'art. 2, par. 1 della direttiva 2006/95/CE - Collaborazione tra fabbricante e autorità nazionali nel reperire la documentazione dimostrativa della regolarità del prodotto e, in specie, del marchio - Delitto di frode in commercio configurabile in caso di consegna all'acquirente di un aliud pro alio o di una cosa diversa da quella dichiarata o pattuita.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento