8 giugno 2023
Cassazione civile (ord.), sez. I, 08/06/2023, n. 16300 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Garanzia prestata da persona fisica al mutuo fondiario concesso ad una società dalle banche - Nullità del mutuo fondiario per violazione della norma imperativa di cui all’art. 38, comma 2, TUB - Nullità del mutuo idonea ad inficiare la garanzia prestata]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Garanzia prestata da persona fisica al mutuo fondiario concesso ad una società dalle banche - Nullità del mutuo fondiario per violazione della norma imperativa di cui all’art. 38, comma 2, TUB - Nullità del mutuo idonea ad inficiare la garanzia prestata, sia nel caso in cui sia ritenuta una fideiussione che in quello in cui sia considerata come un contratto autonomo di garanzia - Ricorso del garante - Contestata la validità della clausola di sopravvivenza inserita nel contratto di garanzia - Rigetto - Garante obbligatosi a tenere indenni le banche rispetto all’obbligazione restitutoria scaturente dalla nullità del contratto di mutuo - Obbligazione consistente nella restituzione, a titolo di indebito di cui all’art. 2033 cod. civ., della somma ricevuta a mutuo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento