• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Attività professionali

4 luglio 2023

Cassazione civile (ord.), sez. unite, 04/07/2023, n. 18847 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda di consulente per ottenere il pagamento delle prestazioni professionali fornite in esecuzione di un apposito mandato a favore della cliente e consistite nella consulenza patrimoniale, fiscale e societaria - Eccepito il difetto di giurisdizione del giudice italiano]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda di consulente per ottenere il pagamento delle prestazioni professionali fornite in esecuzione di un apposito mandato a favore della cliente e consistite nella consulenza patrimoniale, fiscale e societaria - Eccepito il difetto di giurisdizione del giudice italiano - Cliente residente in territorio britannico - Esclusa la qualifica di professionista in capo al cliente, asseritamente qualificabile come consumatore - Attrazione della controversia innanzi al giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore - Ricorso per regolamento preventivo di giurisdizione azionato dal consulente - Attività svolta dal consulente non estranea all’attività imprenditoriale della cliente, i cui affari ed interessi sono concentrati in Italia - Accertata la giurisdizione del giudice italiano.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento