• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Energia e ambiente

19 luglio 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 19/07/2023, n. 21128 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di somministrazione di gas propano liquido (gpl) - Decreto ingiuntivo emesso a carico dell’utente per il pagamento, a favore del fornitore, del corrispettivo residuo dovuto in relazione alla fornitura di gpl presso la sua abitazione - Opposizione]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di somministrazione di gas propano liquido (gpl) - Decreto ingiuntivo emesso a carico dell’utente per il pagamento, a favore del fornitore, del corrispettivo residuo dovuto in relazione alla fornitura di gpl presso la sua abitazione - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Violazione dell’art. 33, co. 2, lett. m, del D.Lgs. n. 206/2005 e dell’art. 1469 bis, co. 5, cod. civ. - Vessatorietà della clausola contrattuale che prevede la possibilità per l'intimata di aumentare il prezzo del gpl al variare degli elementi principali del costo di esso - Inammissibilità - Aumenti del prezzo, autorizzati ad iniziativa unilaterale del professionista, praticabili "ad libitum" sino alla soglia dell'eccesso, che, laddove non definita in anticipo dalle parti, deve essere verificata dal giudice in sede di contestazione dell'efficacia della clausola.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento