• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Banche, assicurazioni e finanziarie

14 giugno 2023

Cassazione civile (ord.), sez. I, 14/06/2023, n. 17049 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Acquisto, con l’intermediazione di istituto bancario, di obbligazioni argentine travolte dal default dell'emittente - Azione per l’accertamento della responsabilità della banca per inosservanza degli obblighi gravanti in relazione all'esplicata attività di intermediazione]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Acquisto, con l’intermediazione di istituto bancario, di obbligazioni argentine travolte dal default dell'emittente - Azione per l’accertamento della responsabilità della banca per inosservanza degli obblighi gravanti sulla stessa in relazione all'esplicata attività di intermediazione e della violazione dell'art. 29 Reg. Consob 1° luglio 1998, n. 11522, essendosi rivelata inadeguata l’operazione rispetto alla profilatura del cliente - Rigetto - Appello- Rigetto - Sconsigliato l'acquisto dei titoli dai consulenti bancari, in quanto ritenuti rischiosi in relazione alla stabilità del Paese - Ricorso - Inammissibilità - A carico dell'intermediario sussistente l'onere di provare che le informazioni asseritamente taciute sono state invece rese o che sono irrilevanti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento