25 maggio 2023
Cassazione civile (ord.), sez. III, 25/05/2023, n. 14673 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratti di leasing - Fideiussione - Decreto ingiuntivo emesso a favore della società concedente per intimare l’utilizzatore a riconsegnare i beni oggetto dei contratti e a pagare i canoni non pagati nonché per intimare i fideiussori a pagare le somme dovute]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratti di leasing - Fideiussione - Decreto ingiuntivo emesso a favore della società concedente per intimare l’utilizzatore a riconsegnare i beni oggetto dei contratti e a pagare i canoni non pagati nonché per intimare i fideiussori a pagare le somme dovute - Opposizione - Rigetto - Appello - Imputazione in capo all’utilizzatore del rischio di perimento dei beni oggetto del contratto - Rigetto - Ricorso - Rischio della perdita della cosa locata ricadente sul conduttore soltanto se l’evento si sia verificato per causa a lui imputabile, con onere della prova a carico della controparte - Rigetto - Conduttore chiamato a rispondere della perdita e del deterioramento della cosa salvo che non provi(il conduttore) la causa non imputabile ex art. 1558 cod. civ.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento