• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

15 giugno 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 15/06/2023, n. 17187 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratti di leasing - Fideiussione - Decreto ingiuntivo emesso a favore della società concedente per intimare l’utilizzatore a pagare i canoni di locazione dovuti - Opposizione - Violazione dell’art. 117 TUB in materia di trasparenza delle condizioni contrattuali]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratti di leasing - Fideiussione - Decreto ingiuntivo emesso a favore della società concedente per intimare l’utilizzatore a pagare i canoni di locazione dovuti - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Violazione dell’art. 117 TUB in materia di trasparenza delle condizioni contrattuali, con riferimento alla mancata pattuizione del tasso effettivo applicato ovvero TEG o TAEG - Non conteggiate le spese di assicurazione sostenute contestualmente alla stipulazione del leasing ai fini del calcolo degli interessi corrispettivi e dell’accertamento del superamento del tasso usurario - Rigetto - Omessa previsione del TAEG non determinante la nullità del contratto - Spese per le assicurazioni del bene non ricomprese nel computo degli interessi.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento