• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Attività immobiliari

16 giugno 2023

Cassazione civile (ord.), sez. II, 16/06/2023, n. 17385 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Agenzia immobiliare ritenuta responsabile della violazione dell’obbligo contrattuale di assistenza professionale in esecuzione dell’incarico di mediazione - Istanza per la condanna dell’agenzia alla restituzione della somma già corrisposta a titolo di provvigione e al risarcimento del danno]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Agenzia immobiliare ritenuta responsabile della violazione dell’obbligo contrattuale di assistenza professionale in esecuzione dell’incarico di mediazione - Istanza per la condanna dell’agenzia alla restituzione della somma già corrisposta a titolo di provvigione e al risarcimento del danno - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Violazione dell’obbligo di corretta informazione nei confronti del cliente - Rigetto - Mediazione immobiliare - Obbligo di informazione assolto dal mediatore una volta che abbia informato la parte alienante, prima della conclusione dell’affare, sulla necessità di presentare, in vista della stipulazione del contratto preliminare di vendita, tutta la documentazione attestante la conformità urbanistico-edilizia dell’immobile oggetto di vendita.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento